countryside1.jpgcountryside2.jpg

Laboratorio di scrittura


ELABORAZIONE DI UN BLOG PERSONALE

- Ottavo testo

Per sabato 14 maggio, leggi attentamente i due testi sotto riportati, riconoscine le relazioni ed elabora un'argomentazione che contenga la presentazione della tesi di Pasolini che ritieni più interessante e il tuo ragionamento a sostegno o a confutazione.
Pasolini, Contro la televisione
Pasolini, I Giovani infelici

L'elaborato andrà inserito nel blog e inviato per mail al docente.


- Settimo testo

Per sabato 7 maggio, leggi almeno uno dei seguenti testi ed elabora un commento nella forma che preferisci: puoi scrivere un testo interpretativo, un'argomentazione sulla tesi implicita nel romanzo, oppure l'esposizione di una tua riflessione sull'opera.

L'elaborato andrà inserito nel blog e caricato in teams.

De Unamuno, Miguel, San Manuel Bueno martire
Wilder, Thornton, Il ponte di San Luis Rey
Abbot Abbot, Edwin, Flatlandia
Lewis, Clive S., Le lettere di Berlicche


- Sesto testo

Per sabato 26 marzo leggi il seguente articolo e spiega che idea ti sei fatta degli eventi in Ucraina e con quale stato d'animo accogli le notizie dalla guerra.
Giuliano Castigliego, Idomeneo in Ucraina


- Quinto testo

Per sabato 15 gennaio scrivi un testo espositivo sulla difficoltà (o facilità) di decidere. Di seguito un testo di servizio a cui puoi ispirarti per forma e struttura.

A. Testa, Il coltellino svizzero, La fatica di decidere


- Quarto testo

Per il 20 novembre elabora una scheda su una fotografia di Muhammed Muheisen. È importante che l'elaborato rispetti la struttura spiegata in classe.

Muhammed Muheisen, Untold stories
Untold stories (Locandina)
Muhammed Muheisen, Note biografiche





- Terzo testo

Per il 13 novembre, a margine della discussione sull’articolo di O. Fallaci in tema di antisemitismo, elabora una riflessione scritta argomentata in risposta alla seguente traccia.

«Perché la memoria dell'Olocausto non è riuscita a fare da antidoto all'attuale violenza?
- Nel 1945 ero ingenuamente convinto che fosse stato detto tutto, che non potesse ripetersi ciò che era accaduto, che con il nostro racconto avremmo potuto evitare che si ripetesse l'orrore, che gli uomini odiassero altri uomini, che le nazioni si combattessero tra loro, che i bambini morissero ancora di fame. Purtroppo il morbo di Auschwitz è ancora qui, Hitler è contagioso, e non solo contro il mio popolo. Chi odia una minoranza, alla fine le odia tutte, e questo odio verso gli altri diventa odio verso se stessi. Di fronte a questo processo distruttivo, credo che non dobbiamo smettere di raccontare la storia, cercando ogni volta di fare meglio.» (Elie Wiesel – israeliano, Nobel per la pace 1986 –, da un'intervista di G. Capretti, Giornale di Brescia, 08.09.2006, p. 35)
 

Sulla diffusione del morbo dell’odio di cui parla Wiesel, quale influenza hanno la parola di scherno o di derisione, la battuta irrispettosa, offensiva o sprezzante?



- Secondo testo

Gli automatismi mentali che portano a prendere decisioni sbagliate
Per sabato 30 ottobre. Leggi i contributi seguenti e formula un tuo ragionamento, ben strutturato, sul tema proposto, partendo da un riferimento tratto dai tuoi studi liceali, dall'attualità o dai tuoi interessi personali.
(Per la strutturazione del ragionamento rivedi anche testo argomentativo)
Spunti:
A. Testa, Il coltellino svizzero, Come ingannarsi da soli
B. Cancellieri, Menzogne collettive (proposto da prof. D. Milani)



- Primo testo

La sindrome dell'impostore: sentirsi immeritevoli dei giudizi positivi su di sé
Per sabato 16 ottobre. Elabora un tuo contributo sul tema proposto utilizzando come spunto:
A. Testa, Il coltellino svizzero, Lo strano timore delle persone capaci



- Formulazione del nome del blog e autopresentazione dell'autore
Spunto:
A. Testa, Il coltellino svizzero, Introduzione

 

Joomla templates by a4joomla